Domotica come sinonimo di casa intelligente oppure, nell’accezione inglese, smart home o smart building. In realtà, il significato del termine viene dalla combinazione di due parole, una latina e l’altra greca: domus, ovvero casa, e ticos, che significa studio interdisciplinare.
La domotica, infatti, è una scienza in cui convergono diverse discipline e competenze di ingegneria, architettura, energetica, elettrotecnica, informatica, sicurezza e design. Oggi considerata una branca della Internet of Things e delle smart city nel composito di sistemi, impianti, apparecchiature e prodotti che fanno parte dello smart building bisogna fare un distinguo.
Che cos’è la domotica: il significato
La domotica è l’applicazione della tecnologia in una casa o in un edificio al fine di migliorarne l’abitabilità e permettere di risparmiare sui consumi. Grazie agli impianti domotici e all’IoT è infatti possibile automatizzare nelle abitazioni una serie di attività per la sicurezza della casa, per risparmiare tempo e ridurre costi e consumi.
Rendere una casa domotica significa ad esempio avere un impianto elettrico intelligente per regolare l’accensione delle luci e risparmiare energia, oppure un frigorifero intelligente che ordina la spesa per te quando finiscono cibi e bevande.
La domotica è costituita da un insieme di sistemi integrati ed avanzati, finalizzati a migliorare concretamente la qualità della vita e la sicurezza di persone, animali e cose attraverso un approccio olistico.
I vantaggi della domotica
Gli edifici intelligenti sono incentrati sulla massimizzazione di funzionalità, consumi, benefici, sicurezza ed ecosostenibilità. È in un’ottica estesa di servizio che la progettazione di una casa intelligente intende risolvere:
- molti aspetti costruttivi, legati alla progettazione e all’installazione di sistemi e dispositivi
- diversi parametri funzionali (pratici, tecnici e operativi) associati a a una riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale
- una serie di attività di presidio che includono un controllo e una manutenzione più efficiente.