Clima Casa: il comfort di una termoregolazione smart
Troppo spesso, quando si parla di clima casa, si demonizzano i consumi.
Il problema non è legato ai consumi in sé, ma a una gestione sbagliata degli stessi.
SPRECHI, IMPIANTI OBSOLETI, ABITUDINI SBAGLIATE E SUPERFICIALI, INCIDONO PESANTEMENTE SULL’AUMENTO DEI CONSUMI (E SUI COSTI).
Grazie alla termoregolazione smart, hai la possibilità di controllare e gestire l’intero impianto di riscaldamento e condizionamento, migliorando notevolmente tutto il sistema, con ripercussioni positive sulla qualità della vita e di conseguenza sui costi.
Diciamoci la verità, spendere cifre astronomiche per le bollette non piace a nessuno, soprattutto durante tutto il periodo invernale, quando, per poter stare caldi in casa bisogna sborsare oltre 1.000 Euro.
ANCHE LA GESTIONE E LA PROGRAMMAZIONE DEL CLASSICO TERMOSTATO, SE SI PARLA DI CASE DAI DUE PIANI IN SU, RISULTA POCO EFFICACE.
Ottimizzare i consumi e aumentare il comfort sono i principali motivi per cui continua a crescere l’interesse per le soluzioni di termoregolazione smart per la gestione e il controllo del clima casa.
COSA SIGNIFICA OGGI GESTIRE LA TEMPERATURA DI CASA?
Sicuramente garantire un ambiente climatico ideale in tutte le stanze e a tutti gli abitanti della casa, con un occhi odi riguardo al comfort al risparmio energetico possibile.
CON UN IMPIANTO DOMOTICO PER LA GESTIONE DEL CLIMA CASA POTRAI:
- Regolare la temperatura, in ogni stanza, in base al clima interno ed esterno
- Rilevare gli eventi climatici, installando una stazione meteoche rileva la temperatura e gli eventi esterni a breve termine come vento, pioggia, luminosità e temperatura trasmettendoli al sistema di domotica integrata e regolando di conseguenza, il clima interno alla casa.
- Regolare la temperatura anche da remoto (smartphone o tablet)
- Regolare la temperatura nelle stanze vuote, per evitare sprechi di energia
Il sistema di termoregolazione smart, tiene in considerazione il calore prodotto dal sole, l’eventuale apertura di finestre e gli ambienti non abitati in modo da risparmiare notevolmente sull’energia.
VEDIAMO ORA NELLO SPECIFICO COME È COMPOSTO IL SISTEMA DOMOTICO SMART HOME ONE, PER LA GESTIONE DEL CLIMA CASA.
I sistemi di termoregolazione smart, sono costituiti da elementi diversi ma interconnessi tra loro, quali:
- l’hardware, ovvero le parti fisiche, come i sensori, gli attuatori, le centraline, le sonde di temperatura
- il software, che include gli algoritmi di regolazione e l’interfaccia utente. L’Applicazione, per intenderci.
- la rete di comunicazione, che permette lo scambio di informazioni tra i componenti e la gestione da remoto dell’intero sistema
- un sistema evoluto consente al generatore di adattarsi al carico termico richiesto e di funzionare solo quando necessario, evitando inefficienze e discontinuità nel funzionamento. Un buon sistema di regolazione garantisce, inoltre, un utilizzo altamente efficiente dei sistemi alimentati da energia rinnovabile (pannelli solari, pompe di calore, ecc.)
L’ “intelligenza” del sistema Smart Home One per la gestione del clima casa, risiede soprattutto nel far funzionare in modo energeticamente ed economicamente efficiente, l’intero impianto, dotando l’abitazione di un comfort senza pari.